Garanzia Ufficiale Italiana

Tutto ciò che c'è da sapere per acquistare in assoluta sicurezza

Tutti i prodotti disponibili sul sito Freeshop.it provengono direttamente dal produttore o distributore ufficiale, pertanto godono di Garanzia Ufficiale Italiana a norma di legge (garanzia legale di conformità ai sensi del Codice del Consumo). La garanzia legale ha validità di due anni dalla consegna del bene, è inderogabile e può essere fatta valere dal consumatore nel caso in cui il bene di consumo acquistato presenti un difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto.

Si precisa che, per essere conforme al contratto di vendita , un bene deve possedere i seguenti requisiti:

Requisiti Oggettivi

  • essere idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • possedere le qualità mostrate al consumatore dal venditore attraverso un campione o un modello prima della conclusione del contratto;
  • essere consegnato assieme agli accessori, compresi imballaggio, istruzioni per l'installazione o altre istruzioni, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi di ricevere;
  • essere della quantità e possedere qualità e altre caratteristiche, anche in termini di durabilità, funzionalità, compatibilità e sicurezza, ordinariamente presenti in un bene del medesimo tipo e che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni pubbliche fatte dal o per conto del venditore, o da altre persone nell'ambito dei precedenti passaggi della catena di transazioni commerciali, compreso il produttore, in particolare nella pubblicità o nell'etichetta.

Requisiti Soggettivi

  • essere conforme alla descrizione fatta dal venditore o dal produttore e possedere le qualità pubblicizzate e descritte sull’etichettatura;
  • essere idoneo all’uso voluto dal consumatore, dichiarato al venditore al momento della vendita e da questi accettato;
  • essere fornito assieme a tutti gli accessori, alle istruzioni, anche inerenti all'installazione, previsti dal contratto di vendita;
  • essere fornito con gli aggiornamenti come previsto dal contratto di vendita.

L’eventuale difetto di conformità che deriva dall’imperfetta installazione del bene di consumo è equiparato al difetto di conformità del bene, quando l’installazione è compresa nel contratto di vendita ed è stata effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilità oppure nel caso in cui l’installazione sia stata eseguita dal consumatore e risulti errata a causa di informazioni carenti a corredo del bene.

Cosa copre la garanzia legale?

La garanzia legale copre i difetti esistenti al momento della consegna, vale a dire i difetti originari del prodotto che si manifestano nell'arco dei 24 mesi, con esclusione, quindi, dei difetti sopravvenuti (ad es. dovuti all’uso, a mancata o cattiva manutenzione, a sostituzione di pezzi di ricambio non originali ecc.).

Quando la garanzia legale non è valida?

La garanzia legale non è valida nel caso in cui:

  • il difetto sia dovuto ad un cattivo e/o improprio uso/conservazione/ manutenzione o installazione da parte del cliente o di soggetti non autorizzati dal produttore o da Freeshop.it – ovvero sia dovuto a inosservanza delle istruzioni fornite dal produttore e presenti ad esempio nel manuale d’uso del prodotto o altra istruzione fornita da Freeshop.it assieme ai prodotti consegnati;
  • al momento della conclusione del contratto, il Cliente sia a conoscenza del difetto e lo abbia espressamente accettato;
  • il cliente conosceva o poteva conoscere il difetto al momento dell’acquisto;
  • il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal cliente (es. per confezionare un abito su misura il consumatore fornisce le misure e la stoffa);
  • il difetto di conformità del prodotto si sia manifestato oltre il termine di 24 mesi dalla consegna del prodotto medesimo.

Rimedi a disposizione del Cliente Consumatore

Ai sensi degli art. 135 bis, ter e quarter del Codice del Consumo, in presenza di difetto di conformità il Consumatore ha diritto a pretendere dal venditore:

Riparazione o sostituzione del bene

  • Senza spese aggiuntive,
  • entro un congruo termine di tempo dal momento in cui il venditore viene informato dal consumatore del difetto di conformità.

Qualora si debba rimediare al difetto di conformità mediante riparazione o sostituzione dei beni, il consumatore deve metterli a disposizione del venditore, che riprende i beni sostituiti a proprie spese.

Riduzione del prezzo e risoluzione del contratto (con restituzione contestuale del prezzo pagato e del bene acquistato)

  • Qualora la riparazione o la sostituzione sono oggettivamente impossibili o eccessivamente onerose;
  • Qualora il venditore non abbia effettuato la riparazione o la sostituzione oppure non abbia effettuato la riparazione o la sostituzione, ove possibile, ai sensi dell'articolo 135-ter, commi 1, 2 e 3, oppure abbia rifiutato di rendere conformi i beni ai sensi del comma 3;
  • se si manifesta un difetto di conformità, nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformità del bene;
  • se il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l'immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita;
  • se il venditore ha dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

La riduzione del prezzo è proporzionale alla diminuzione di valore del bene ricevuto dal consumatore rispetto al valore che avrebbe avuto se fosse stato conforme.

Il consumatore non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità. Tale diritto viene esercitato mediante una dichiarazione diretta al venditore contenente la manifestazione di volontà di risolvere il contratto di vendita.

Se il difetto di conformità riguarda solo alcuni dei beni consegnati e sussiste una causa di risoluzione del contratto di vendita, il consumatore può risolvere il contratto limitatamente ai beni non conformi e a quelli acquistati insieme ai beni non conformi, qualora non sia ragionevolmente presumibile la sussistenza di un interesse del consumatore a mantenere nella propria disponibilità i beni non affetti da vizi (es: beni collegati e/o accessori).

Se il consumatore risolve interamente il contratto di vendita o limitatamente ad alcuni dei beni consegnati in forza del contratto di vendita, il consumatore restituisce il bene al venditore a spese di quest'ultimo, e il venditore rimborsa al consumatore il prezzo pagato per il bene al ricevimento del bene o delle prove fornite dal consumatore in ordine al fatto di aver restituito o spedito il bene.

La Garanzia Legale può essere fatta valere contattando il nostro Servizio Clienti telefonicamente o via e-mail, il quale provvederà a fornire al Cliente le informazioni necessarie relativamente ai presupposti ed alle procedure per la fruizione della Garanzia Legale.

Chi può godere della garanzia legale italiana?

Questo complesso di tutele gratuite della garanzia legale di conformità (Garanzia Legale), disciplinate dagli articoli 128 e ss. del Codice di Consumo, è riservato esclusivamente ai Clienti Consumatori, è cioè le persone fisiche, che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta e si applica solo ai contratti tra consumatore e venditore.

In tutti gli altri casi, e cioè nei contratti tra privati o tra società, associazioni o professionisti con partita iva, identificati come contratti con un Cliente Professionista, si applica il Codice Civile (artt.1490 e ss.). In questi casi, la validità della Garanzia Ufficiale Italiana è di 12 mesi dalla consegna del Prodotto acquistato e i relativi vizi dovranno essere denunciati nei termini di cui all'art. 1495 c.c..

Estensioni di Assistenza - Estendo

Se sei interessato ad estendere la tua garanzia, ti invitiamo a visitare la nostra pagina riservata alle estensioni di assistenza Estendo.