Sentiamo spesso parlare di garanzia legale, garanzia elettrodomestici e garanzia italiana.
Ma... cos’è esattamente la garanzia legale? E soprattutto: quanto dura? Sono coperti tutti gli acquisti effettuati online?

Leggi l’approfondimento qui di seguito per avere la risposta a tutti i tuoi quesiti!

 

garanzia legale

 

Cosa si intende per "garanzia legale"?

Garanzia consumatore - Ogni acquisto effettuato online è coperto da una garanzia sul prodotto che lo protegge nel caso di malfunzionamenti o anomalie per una durata di – generalmente – 2 anni (24 mesi) totali.

Stando al codice del consumatore, la garanzia legale ti copre nel caso il tuo prodotto abbia un difetto di conformità rispetto alle condizioni stipulate durante l’atto di vendita. Nello specifico, per essere definito "conforme" alle condizioni, un bene deve:

  • essere idoneo all’utilizzo tipico che può essere fatto abitualmente con quel bene o con beni dello stesso tipo;
  • essere utile al consumatore, considerando le richieste fatte al venditore nel momento dell’acquisto;
  • essere conforme a quanto descritto in fase di vendita: deve quindi possedere le qualità pubblicizzate e descritte sulla confezione e nell'annuncio.

In qualsiasi momento una di queste condizioni viene a mancare, il cliente può imporre al venditore di far valere la propria garanzia legale e ottenere, quindi, assistenza sul prodotto non più funzionante.

Per il consumatore esistono tre principali alternative:

  • richiedere una sostituzione del bene, a spese del venditore;
  • richiedere una riparazione gratuita del bene anomalo;
  • richiedere il rimborso - totale o parziale - di quanto speso, previo invio di una prova dell'anomalia (rimborso parziale) o del prodotto difettoso presso il distributore (nel caso venga richiesto un rimborso totale).

Il venditore può, comunque, richiedere che un'alternativa abbia precedenza rispetto alle altre. Ad esempio, può forzare il rimborso nel caso in cui la sostituzione sia impossibile o eccessivamente onerosa rispetto alle altre due alternative.

garanzia legale durata

Quanto dura la garanzia legale e come si può richiedere?

Durata garanzia - La garanzia legale dura generalmente due anni dalla consegna del bene e dev'essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto di conformità. In questo modo, la garanzia legale assicura una copertura fino ad un massimo di 26 mesi totali.
Questa, almeno, è la normativa in vigore per chi acquista come privato. Nel caso l'acquisto sia effettuato da una società, un'associazione o un professionista con partita iva, non si applica il codice del consumatore ma si applica il Codice Civile (nello specifico, gli articoli 1490 e seguenti). In questi casi la validità della Garanzia Ufficiale Italiana è di soli 12+2 mesi.

Per poter avvalersi della garanzia legale è necessario semplicemente presentare la prova d'acquisto al rivenditore e fare un'esplicita richiesta. Nel caso la compera venga effettuata in un negozio fisico è spesso sufficiente presentare lo scontrino di acquisto, mentre se l'acquisto è fatto online è necessario conservare la ricevuta d'acquisto che viene fornita dal venditore tramite mail una volta conclusa la transazione. Contrariamente a quanto si possa pensare, non è necessaria la fattura per far rivalere i propri diritti.

 

garanzia legale assistenza

Garanzie aggiuntive

Esiste la possibilità di estendere nel tempo la durata della garanzia legale. Le estensioni di garanzia, così chiamate, possono essere acquistate contestualmente all'acquisto o anche in un secondo momento e permettono di allungare la copertura fino a 4 anni ulteriori a partire dalla scadenza della garanzia legale.
Personalmente consigliamo Estendo, uno dei fornitori principali, che offre:

  • Assistenza Online 24 ore su 24, 7 giorni su 7, direttamente sul loro sito web;
  • Una centrale operativa dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8 alle ore 20 disponibile al numero verde;
  • In caso di richiesta di assistenza, il diritto fisso di chiamata per l’uscita del tecnico, i pezzi di ricambio, la manodopera e l’iva sono a carico di Estendo.
  • Centri di Assistenza Tecnica dedicati al tuo prodotto.
  • Nel caso fosse necessario intervenire sul prodotto in laboratorio, il servizio comprende ritiro e riconsegna al tuo domicilio.
  • Previsione o emissione di un buono d’acquisto nel caso i tempi di riparazione fossero superiori a quelli indicati sul tuo contratto o se il prodotto non è riparabile.

 

estensioni di garanzia estendo

 

Scopri tutti i servizi di Estendo >>


Link utili

Codice del consumo >>
Garanzia legge >> - MiSe.gov
Estendo.it >>

L'approfondimento di oggi finisce qui.
Se non l'avete ancora fatto, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornati sulle novità di Freeshop.it!

Ci vediamo al prossimo approfondimento!